venerdì 28 ottobre 2011

orecchini "stylized" - "stylized" earrings

"Stylized" O-20: rame, vetro e cristallo. Forgiatura a martello


Orecchini di rame completamente realizzati a mano. La inflazionatissima immagine del mezzo fiore reinterpretata in forma stilizzata, in questi orecchini di rame forgiato e leggermente brunito con perle di vetro e mezzo cristallo.
Handmade earrings, made of copper, glass and crystal.

martedì 25 ottobre 2011

orecchini "Flora" - "Flora" earrings

"Flora" O-19: rame, zama, ottone ramato, vetro smaltato e cristalli.
Forgiatura a martello e assemblaggio

Leziosi orecchini twins di rame con perle di vetro smaltato color mosto a forma di fiore e pendenti di mezzo cristallo color mosto e giacinto. Monachelle in zama, chiodini di ottone ramato.
Handmade earrings made of copper, with crystal and enameled glass pendants.

lunedì 24 ottobre 2011

ematite - hematite

Il nome ematite deriva dal greco αιμα, sangue, e in effetti il colore assunto da quest'ossido del ferro, specialmente dalla polvere di ematite, è il rosso. Tanto che Teofrasto, filosofo e scienziato greco, autore tra l'altro di un trattato "Sulle rocce", lo considera sangue solidificato.
Usata sin dall'antichità come inchiostro per marchiare il bestiame o per tracciare i confini dei terreni, l'ematite dà il nome alla matita, dal latino lapis haematites,  pietra di ematite. Prima della scoperta della grafite, per realizzare il noto strumento scrittorio, erano infatti utilizzati bastoncini di carbone o di ematite.
In natura si presenta in cristalli; i più famosi sono gli enormi aggregati geminati a rosa di ferro, presenti nei giacimenti del Brasile. In Europa famosi sono i geminati a rosa di ferro delle Alpi e i cristalli non geminati dell'Isola d'Elba, dove l'estrazione dell'ematite è attestata sin dagli Etruschi. Non a caso gli antichi Romani chiamavano l'isola "la fumosa", facendo riferimento alle nuvole di povere prodotte dai lavori per l'estrazione dei minerali. Nei dintorni di Populonia, dove avveniva il processo di lavorazione, sono stati trovati resti di scorie ferrose.
ematite - hematite
Tra gli usi dell'ematite ricordiamo che la varietà terrosa detta ocra rossa è usata come pigmento colorante, molto comune è l'estrazione del ferro, mentre le varietà compatte sono usate in campo gemmologico e in cristalloterapia. Una curiosità: in passato l'ematite era impiegata per fermare le emorragie.

Informazioni e fotografia tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Ematite

sabato 22 ottobre 2011

orecchini "virgolette" - "quote" earrings

"Quote": rame, vetro ed ematite

Orecchini di rame twins completamente realizzati a mano. Le perle centrali a mandorla sono di vetro con finitura a specchio, mentre le perle più piccole a forma di virgoletta sono di ematite.
Handmade twins earrings made of copper, hematite and glass.

giovedì 20 ottobre 2011

orecchini "fiore viola" - "purple flower" earrings

"Purple flower" O-18: rame, vetro e cristallo. Forgiatura a martello


Lunghi orecchini di rame twins completamente realizzati a mano, composti da una grande mezza "corolla" di petali in rame patinato e da un "pistillo" rotondo di vetro viola con tenui striature lilla. Piccole perle di mezzo cristallo viola e lilla impreziosiscono i petali e le monachelle e sorreggono i fiori.
Handmade copper, crystal and glass twins earrings.

Con questo post partecipo al 45° Linky party di C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza sul Pianeta Terra, dal titolo: "Fantasie a fiori".

Linky Party 2013

lunedì 17 ottobre 2011

parure "blue nest" - "blue nest" parure

"Blue nest": rame, zama, lucite e cristallo.

"Blue nest" O-17: rame, cristallo, resina.
Wire wrapping
Collana di zama con pendenti di rame, perle di mezzo cristallo e di lucite. Orecchini twins di rame con mezzi cristalli e foglie di resina, totalmente realizzati a mano. I nidi di rame della collana e degli orecchini, la chiusura e le monachelle sono realizzati interamente a mano. Nidi di rame al naturale si alternano ad altri con patina di calore, creando un effetto twins.
Handmade earrings and necklace with copper, crystal and lucite pendants.
Pin It

venerdì 14 ottobre 2011

spilla "Olivia" - "Olivia" brooch

"Olivia": rame, madreperla e cristallo. Wire wrapping

Spilla da balia con cristalli e stelle di madreperla color verde oliva montati a mano con filo di rame.
Nacre and cystal brooch.

lunedì 10 ottobre 2011

orecchini "pale green" - "pale green" earrings

"Pale green" O-4: zama, ottone ramato, amazzonite e cristallo. Assemblaggio
Delicati orecchini con elementi floreali in zama color rame anticato, perle di cristallo ed amazzonite, assemblati con filo di ottone ramato. Disponibili anche clip floreali in zama.
Amazonite and crystal earrings with zinc alloy flowers.

domenica 9 ottobre 2011

collana "contrasti" - "contrasting" necklace

"Contrasti": diaspro, legno e cristallo


Collana girocollo caratterizzata dall'uso di materiali diversi a contrasto tra loro per colore, forma, dimensione e luminosità. Perle di diaspro verde, legno e mezzo cristallo infilate con filo di acciaio color rame anticato. Chiusura a T in zama.
Jasper, wood and crystal necklace.

sabato 8 ottobre 2011

spilla "star dust" - "star dust" brooch

"Star dust": zama, ottone ramato, madreperla e cristallo.

Spilla da balia di zama color rame anticato con mezzi cristalli, catenella di zama e stelle di madreperla color carta da zucchero.
Brooch with crystals and nacre pendants.

lunedì 3 ottobre 2011

spille da balia - pins

"Japanese": zama. Chain tecnique

"Medioeval": zama. Chain tecnique

Due spille realizzate con la tecnica chain, floreale la prima e dal sapore vagamente orientale, decisamente più austera e lineare la seconda, che ricorda un'armatura medioevale.
Zinc alloy brooches.

sabato 1 ottobre 2011

orecchini "butterfly" - "butterfly earrings"

"Butterfly" O-16: rame, ceramica e cristallo. Forgiatura a martello, patina di calore


Orecchini twins di rame completamente realizzati a mano. Perle di ceramica color pistacchio e mezzi cristalli verdi e panna.
Handmade twins earrings with ceramic and crystal beads.
!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->