martedì 8 novembre 2011

vetro e cristallo - glass and crystal

Chimicamente con il termine vetro si indicano tutti quei materiali ottenuti mediante la solidificazione di un liquido, non accompagnata da cristallizzazione. Ma solo alcuni meteriali possono solidificare in forma di vetro: tra questi c'è l'ossido di Silicio, da cui si ottiene la materia a cui solitamente ci riferiamo quando usiamo appunto la parola vetro.
Secondo Plinio il Vecchio, il vetro fu usato per la prima volta dai Fenici, nel III millennio a.C. Da allora il vetro è stato usato in tutta l'antichità per fabbricare oggetti di uso quotidiano, monili e vere e proprie opere d'arte, come i mosaici. Al XV secolo risale l'invenzione del "cristallo" a Murano, ottenuto dal vetro con l'aggiunta di sodio e manganese. Due secoli più tardi nasce il famoso cristallo di Boemia.
Tra i vari tipi di vetro esistono il vetro cristallo o cristallo, ottenuto con l'aggiunta, fino al 35%, di piombo o di potassio, e utilizzato per oggetti artistici.
Il vetro satinato è invece sottoposto a un trattamento di satinatura che rende la superficie opaca.
Il vetro acidato ha una superficie granulosa, ottenuta per mezzo di un trattamento chimico basato sull'uso di acido fluoridrico.
Infine, il vetro argentato o specchio, che prende il nome da uno strato d'argento aderente a una superficie della lastra, che causa un effetto di riflessione ottica, visibile sulla superficie opposta alla superficie trattata.


Esistono molte tecniche di lavorazione artistica per il vetro, per esempio la soffiatura del vetro, la lavorazione alla fiamma, oppure la cottura in forni che raggiungano la temperatura di fusione.
Il vetro può inoltre essere sottoposto a procedimenti di lucidatura e di incisione.
Informazioni e immagini tratte da: http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro#Vetro_cristallo

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per avere visitato il blog e per avere lasciato un commento: la tua visita e la tua opinione sono gradite e preziose.
Ti risponderò subito via mail o sul blog. Se vuoi rimanere in contatto e ricevere tutti gli aggiornamenti, clicca il cuore sul menù a destra.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

!-- Codice barra dei cookie - Inizio -->